Le donne che tessono la trama di questi otto racconti sono spesso osservate nel punto di svolta della loro vita. Avvenimenti dimenticati, sogni ad occhi aperti, incontri fortuiti squarciano all’improvviso l’orizzonte e ci conducono in territori lontani e di frequente ignorati. Il sogno d’amore che Louisa vive in tempo di guerra e che viene infranto quando la vita riprende il suo pacato ritmo quotidiano riaffiorerà con forza in un momento inaspettato. L’intraprendente Gail assume una nuova identità per scoprire cosa le ha sottratto un rapporto che credeva assai radicato. Durante una gita, una delle ragazze di un college femminile scompare misteriosamente. Non verrà più trovata, ma qualcuno sarà in grado di decifrare l’enigma legato alla sua sparizione. Così le emozioni profonde annidate nell’animo dei personaggi cercano la loro strada sotterranea, nella complessità dei rapporti umani, per emergere alla coscienza in improvvisi lampi di luce e diventare segreti svelati.

Una bella scrittura molto leggibile questa di Alice Munro, con poche frasi e descrizioni ti racconta tutto, facendoti tenere la mente sveglia per seguire dove “vuole andare a parare”.
Di questo libro, una raccolta di racconti, in particolare ho apprezzato “Un posto selvaggio” scritto in forma epistolare, dove ogni lettera racconta una versione differente della storia, lasciando sempre il dubbio su chi stia dicendo la verità. Che si scoprirà – ovviamente – solo all’ultimo nella lettera-confessione della protagonista, silenziosa presenza fino a quel momento.

 

Segreti svelati, Alice Munro, ed. Einaudi, 2017

Segreti svelati