Il cardigan rosa di Phildar

Il cardigan rosa di Phildar

 

cardigan-rosa

Quello proposto tempo fa era rosa e lilla, ma a mia figlia non andavano questi colori. Così ho scelto rosa chiaro e rosa scuro, quasi fucsia. L’ho realizzato a top-down, cercando di adattare il modello (che non avevo) alle misure per 4 anni.
Ho usato lana Lima della Drops, 65% lana e 35% alpaca, lavorata con i ferri 4.5. Montato 72 maglie così suddivise: 4 per il bordo, 11 per il mezzo davanti, 8 per la spalla, 22 per il dietro, 8 per l’altra spalla, 11 per il secondo davanti, 4 per il bordo e 4 in totale per gli aumenti.
Dopo tre giri a legaccio ho iniziato gli aumenti, uno prima e uno dopo la maglia di divisione, e ho proseguito a maglia rasata in questo modo per 15 aumenti.
A quel punto ho separato le maglie per le maniche lasciandole in attesa, e ho iniziato il lavoro a jacquard con il disegno del modello e con l’altro colore. Una volta raggiunta la lunghezza necessaria e fatto il bordo sempre a legaccio, ho ripreso le maglie delle maniche facendo delle diminuzioni regolari lungo tutta la manica fino al polso, che ho chiuso con tre giri a legaccio.

disegno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici − 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.