Filati, dove acquistarli?

Filati, dove acquistarli?

Per chi come me vive a Lugano, sorge spesso la domanda “dove vado a comprare lana?”. Ed è una domanda che mi sento fare anche da chi frequenta il nostro knit cafe del martedì. Qui in città purtroppo non esistono più negozi specializzati, e possiamo soddisfare la nostra voglia di acquisto solo presso i grandi magazzini: Manor, Coop City, Migros (molto poco quest’ultima).

Se però abbiamo voglia di muoverci un po’, eccovi due negozi nella nostra regione:

Bottega della Lana a Locarno, in via Trevani 1b, tel. 091/75.11.704 – link facebook

Fili per Creare a Giubiasco, via Borghetto 16, tel. 091/224 64 66 – link facebook – e sito web

Appena fuori confine poi, a Induno Olona c’è il negozio Colori di Lana, link facebook – e sito web
Non ci sono mai stata ma mie conoscenti si, e dicono sia molto fornito. In particolare vende lane “no mulesing”, cioè rispettose dell’animale da tosare. Leggete sul suo sito la spiegazione dettagliata!

Ci sono altri negozi in Italia ma più lontani, come Morbegno: Emporio di Lazzari Federico, via Stelvio 226, tel. +39 0342 638150

Carate Brianza:  Unfilodi

Beregazzo con Figliaro: Mafil, via Marconi 25, tel. +39 031 988274

Se però preferite non muovervi e acquistare online, vi consiglio Strickcafè – negozio di Aarau che vende online vari marchi di filati, tra cui lane Drops, Lang, Malabrigo, Madelinetosh, Rowan. Spese di spedizione contenute e invio velocissimo, in tre giorni max avete a casa la lana acquistata.

E se poi volete farvi un regalo specialissimo… c’è Magliamania, una signora che artigianalmente tinge la seta (svizzera) nel suo shop a Berna! Personalmente l’ho conosciuta e ho provato i suoi filati, magnifici! Parla e scrive anche italiano, quindi contattatela senza paura.

Spero di esservi stata utile con questo piccolo elenco, e se qualcuno che legge conosce altro in zona, me lo faccia sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci − 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.