Posted on Leave a comment

Entrechat, un coprispalle delizioso

E’ il più famoso coprispalle del web, apparso in numerosi blog e siti che parlano di maglia. L’ha ideato Lisa Chemery, in arte Frogginette (su Raverly), ed è stato realizzato da molte appassionate knitter. Me compresa.
Mi piace così tanto che qui ne ho realizzati due, in due taglie diverse e con due colori differenti. E’ un modello adatto più ad una bimba che ad un maschietto, ma nulla vi vieta di farlo in colori adatti al vostro ometto, se ciò vi piace. Forse in quel caso non fate troppa arricciatura, come nel mio modello verde. In questo modo risulta un po’ più maschile.

Si realizza davvero in poco tempo, una giornata piovosa basta e avanza, e pretende poco filato, uno o due gomitoli a seconda della taglia. La costruzione è facile e divertente, si inizia dall’alto come un classico top-down, ma lavorando solo il dietro e le maniche. Chiuse queste, si riprendono i punti per lavorare anche i due davanti. La fascia lavorata è a punto bambù, ma potete sbizzarirvi con punti di vostra scelta.

Tecniche di lavorazione richieste: avvio maglie, maglia diritta, maglia rovescia, due tipi di aumenti, diminuzioni, ripresa delle maglie, gettati.

Se non avete tempo, o voglia, o capacità per realizzarlo da voi, lo trovate già fatto nel mio shop qui.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

two × 3 =

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.